Ceglie Messapica

Ceglie Messapica è un comune della provincia di Brindisi, situata nell’entroterra della valle dei trulli.

La Cittadina vanta il riconoscimento di Città d’arte e terra di gastronomia. Il territorio si caratterizza per i trulli, le masserie, gli uliveti secolari e le grotte carsiche, inoltre si potranno gustare le tipiche specialità del posto e partecipare ai grandi eventi di spettacolo e cultura, che accompagnano il pubblico durante l’estate Cegliese

Le tradizioni distintive del nostro paese andranno sicuramente ricercate nei sapori che le radici delle nostre terre offrono, etichetta portante la nostra tradizione culinaria è proprio la produzione di alimenti accuratamente coltivati nel nostro territorio, garante di genuinità.

 

Gastronomia

La gastronomia Cegliese è un elemento di forte richiamo turistico. La cucina non ha subito sostanziali alterazioni; le ricette sono state tramandate di generazione in generazioni, fino ai giorni nostri. E’ una cucina popolare, le cui caratteristiche sono ben lontane da quelle dei fast food e della globalizzazione alimentare.

La Cittadina è la Capitale indiscussa della gastronomia dell’Altosalento con numerosi riconoscimenti.

La nostra cucina è legata profondamente ai prodotti tipici della nostra terra e segue il ritmo delle stagioni. Il piatto tipico per eccellenza è la pasta fatta in casa “Stacchiodde” e “Strascinati”(orecchiette e maccheroncini di semola di grano duro integrale) condita con sugo di pomodoro, foglie di basilico e ‘cacio ricotta’ grattugiato.

 

Dintorni

Nelle vicinanze, troviamo il borgo di CISTERNINO (8km), anche esso ricco di storia. Vi conquisterà con la sua famosa piazza più piccola del mondo e le sue numerose macellerie tipiche, dove potrete gustare carne locale alla brace e non.

Altro centro interessante è MARTINA FRANCA (12 km), città in stile Barocco, ricca di arte e numerose Chiese. Il suo centro è molto lussuoso e ospita le più belle boutique della Valle d’Itria.

Poco distante dalla struttura troviamo OSTUNI (9km), conosciuta come la Città Bianca, un centro antico dove la pietra e padrona dell’architettura, con salite e i piccoli vicoli che s’incrociano tra loro e che vi faranno incantare come nel paese delle meraviglie.

A meno di 30 minuti d’auto potrete visitare ALBEROBELLO, la capitale della Valle dei Trulli, nella sua zona storica potrete ammirare il fascino di un’intera città realizzata con trulli, piccole stradine e coni monumentali, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Non distante troverete anche FASANO con il suo affascinante Zoo Safari, CASTELLANA GROTTE, con le sue meravigliose grotte ricche di gigantesche stalattiti e la città medioevale di ORIA.

 

Mare

Posizionata centralmente rispetto al Mar Adriatico e il Mar Ionio gli ospiti potranno raggiungere facilmente e in poco tempo i centri che caratterizzano l’estate della penisola Salentina, sul versante adriatico troviamo le splendide spiagge di TORRE GUACETO, una riserva naturale con fenicotteri rosa.

Proseguendo verso sud incontriamo OTRANTO, con le sue aree balneari da sogno e centro di grande attrazione per storia e spettacolo.

Sulla Costa Ionica, km ininterrotti di spiaggia ospitano milioni di turisti affascinati da un mare paradisiaco. Località come PORTO CESAREO, centro balneare, vantano il mare più celeste che avrete mai visto.